ACCADEMIA DEL DISEGNO

Atelier a cura di Ivo Gensini
con la collaborazione di Marco Servadei Morgagni e Franca Pettini

“Calchi in gesso di statue antiche, opere di grandi Maestri, calchi di particolari anatomici "formati sul vivo", studi di panneggio con panni "interrati" (ossia intrisi di argilla liquida) e soprattutto studi di nudo dal vivo e conoscenza dell'anatomia, formata anche su modelli di "scorticati" in modo da padroneggiare la figura umana”.
Questi sono, parafrasando Giorgio Vasari (Della pittura), alcuni degli elementi indispensabili su cui deve esercitarsi "chi vuol bene imparare a esprimere disegnando i concetti dell'animo e qualsivoglia cosa".

L'atelier del disegno allestito all’interno del percorso espositivo della mostra L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio, offre ai visitatori l'opportunità di immergersi in un contesto ispirato alla bottega artistica e alla Accademia rinascimentale. Oltre a una ricca scelta di gessi, calchi di famose statue antiche e di Michelangelo, l'atelier presenta una serie di manufatti eseguiti con scrupolo filologico, fra cui: un bozzetto tridimensionale ispirato a un famoso quadro di Rosso Fiorentino, un esempio di macchina prospettica, una porzione di cartone michelangiolesco e, al posto del modello, un calco in gesso dal vivo a figura intera.

Scopo dell'atelier è anche quello di stimolare i visitatori a cimentarsi nell'esercizio del disegno nelle tre accezioni su cui si basava la formazione accademica: la copia (copia di disegni, di dipinti, disegno dal vero di calchi in gesso), lo studio della bella forma (disegno di panneggi, disegno di fantasia e disegno di composizioni elaborate in argilla), infine lo studio della natura (disegno anatomico).
A questo scopo i visitatori troveranno carta e materiali vari per intraprendere una esperienza di immedesimazione con l’artista del Cinquecento. Infine potranno esporre il proprio disegno contribuendo ad arricchire l’atelier o portarlo con sé.

I modelli e le strutture sono di Ivo Gensini.
Il cartone, i disegni e il modello in cartoncino sono degli allievi del Liceo Artistico di Forlì, indirizzo Arti figurative.
Per il prestito dei gessi si ringraziano:
Liceo Artistico e Musicale di Forlì
Liceo Artistico "Nervi - Severini" di Ravenna
Liceo Artistico "A.Serpieri" di Rimini
Scuola di disegno "T.Minardi" di Faenza

Galleria Mostra
   
Novità
Refettorio dei Musei San Domenico.
11 Marzo – 8 e 22 Aprile, 6 e 20 Maggio, dalle 15 alle 19
In occasione del lunedì dell’Angelo e delle festività del 25 aprile e del 1 maggio
Vedi tutte

Resta in contatto
Ricevi, informazioni, novità e vantaggi.
seguici
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, sig. Roberto Pinza. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@mostraeternoeiltempo.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - Corso Garibaldi, 45 – 47121 Forlì.
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…